Come traslocare con animali domestici

Traslocare casa con degli animali domestici non è facile. Se è stressante per gli umani figuriamoci per loro. Ma con qualche accorgimento e massima attenzione si possono completare tutte le operazioni in totale sicurezza.

Sicuramente un consiglio valido è di affidarsi ad una ditta esperta in traslochi in modo che specialisti nel settore possano aiutarti a snellire le varie fasi del trasloco. 

  • Se devi fare un trasloco in città sicuramente il problema è minimo; ma per i viaggi più complessi (come tra due città diverse o viaggi internazionali) la situazione è più complicata.

Gli animali piccoli possono viaggiare insieme ai padroni, ma se ti sposti in aereo devi lasciare i più grandi nelle gabbie della stiva. Sicuramente questa è la parte più  impegnativa e difficile: assicurati che ci sia il massimo comfort.

Parla con il tuo veterinario di fiducia e studia la soluzione migliore per tranquillizzare il tuo amico durante il trasloco con animali domestici. In qualche caso può far comodo ricorrere a un sedativo: rappresenta la soluzione giusta per i lunghi viaggi in treno o in aereo o comunque può aiutare in situazioni che l’animale non ha mai affrontato. Affidati ai consigli di un professionista, solo un medico specializzato come veterinario può darti la combinazione giusta per il bene del cane o del gatto in questione.

  • Per i proprietari, il consiglio più importante è quello di cercare di rimanere il più possibile tranquilli. L’animale, avvertendo lo stress del padrone, potrebbe a sua volta farsi coinvolgere dall’atmosfera negativa, associando il cambio di casa a un evento di cui avere paura. In questo modo si eviteranno ulteriori stress agli animali. Per quanto ci possano essere enormi differenze fra razze e fra singoli individui, in linea di massima la presenza del padrone al fianco dell’animale è in grado di calmare e di rassicurare anche quello più timoroso. Anche per questo potrebbe essere importante avere l’aiuto di una ditta di traslochi. I tecnici potranno occuparsi di tutto, senza caricarti di ulteriori incombenze e pensieri, mentre tu avresti più tempo per occuparti dell’ambientamento nella nuova casa, sia per te che per il tuo cane o gatto.
  • Se il trasloco è nella stessa città porta il tuo amico a perlustrare la casa in questo modo per lui sarà più facile ambientarsi. Lascia che annusi e che giri per le stanze. In questo modo accorcerai i tempi di adattamento e migliorerai la reazione del cane al passaggio di casa.
  • Se ti è possibile durante il trasloco lascia il cane in una stanza con tutto ciò che amano e usano, cibo e acqua, lettiera per i bisogni. Così, mentre gli operai si occupano del trasloco puoi tenere al sicuro i tuoi animali ed evitare che si innervosiscano. 
  • In  fase di preparazione dei pacchi assicurati di aver messo tutto ciò che serve al tuo animale domestico in un box. E etichetta con cura. Porta con te durante il viaggio tutto ciò che potrebbe rasserenare il tuo amico come la sua copertina, il suo gioco preferito.
  • Il trasloco con animali domestici ha portato delle conseguenze? Conviene andare dal veterinario. Cerca di rimanere in contatto con il professionista che ti segue da sempre. Se hai cambiato completamente residenza e sei in un altro centro puoi chiedere al tuo veterinario se conosce un collega di fiducia, in modo da prendere subito contatto.

L’ultimo consiglio ma non il meno importante in questo periodo un pò turbolento per loro: concedigli qualche coccola in più.  Coccole e attenzioni non fanno mai male, fai sentire che ci sei e che va tutto bene: sarai ripagato e darai al tuo fedele amico la sensazione di essere al sicuro. 

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest